IL GIROTONDO DELLE MAMME

Siamo una società cooperativa onlus che si è costituita nel 2006 a Oderzo, comune della provincia di Treviso, su iniziativa di un piccolo gruppo di donne desiderose di potersi dedicare alla gestione della vita familiare, soprattutto dopo la nascita dei figli, senza dover necessariamente rinunciare alla dimensione lavorativa. La sua mission può essere sintetizzata nello slogan

“CRESCERE: UN ABBRACCIO CONDIVISO TRA SCUOLA E FAMIGLIA”

2005

Queste mamme, che sarebbero diventate in seguito le socie fondatrici della cooperativa, parteciparono al primo corso di formazione per “Tagesmutter1” secondo il modello delle cooperative sociali ‘Casa bimbo’ di Bolzano e ‘Il sorriso – Tagesmutter del Trentino’ di Trento.
Si trattava di una iniziativa promossa e sostenuta dall’Opera Pia Moro, storica I.P.A.B. di Oderzo, che proprio in quel periodo stava affrontando un profondo cambiamento organizzativo al suo interno. L’Opera Pia, oggi Fondazione Moro, aveva, infatti, ceduto alla parrocchia la sua scuola materna ed era intenzionata a sperimentare servizi innovativi per l’infanzia, nel rispetto dei principi della propria mission, ma con la volontà di cogliere i nuovi bisogni delle famiglie, in un mutato scenario storico, economico e sociale.

2006

Rappresentò l’anno di svolta, quando il gruppo partecipò al bando della Regione Veneto “Mamma per mamme”, per concretizzare l’opportunità di lavorare contando anche sui finanziamenti regionali che valorizzavano, appunto, la creazione e la diffusione di servizi innovativi per la prima infanzia, secondo la DGR 3984/20052.
La Cooperativa è operativa, quindi, fin dalla sua costituzione, nell’ambito dei Servizi di Assistenza Domiciliare all’Infanzia. Dai tre iniziali, aperti nel 2006, oggi gestisce complessivamente dodici Nidi in Famiglia distribuiti sul territorio in una zona dal raggio di circa 25 Km attorno al comune di Oderzo. Si tratta di una organizzazione che ha saputo, nel tempo, affermarsi. Ha ottenuto infatti lo status di Onlus e l’approvazione dell’Osservatorio per i Minori della Regione Veneto.
Il girotondo delle mamme

OGGI

“Il Girotondo delle Mamme” rappresenta un punto di riferimento per quelle famiglie che necessitano di un servizio di assistenza per i propri bambini non solo professionalmente qualificato e con apprezzate caratteristiche di ambiente familiare, ma anche dotato del valore fondamentale della flessibilità dell’orario di accoglienza e di chiusura, come risposta fondamentale al bisogno di conciliazione tra famiglia e lavoro dei genitori.
La Cooperativa ha l’obiettivo fondamentale di offrire un servizio professionale per rispondere ai bisogni affettivi, di cura e di protezione di bambini tra zero e tre anni, garantendo il diritto all’educazione nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa.

UN SOSTEGNO PER LE FAMIGLIE

Il Nido in Famiglia accoglie i bambini e le bambine valorizzando le loro potenzialità e li sostiene nella crescita e nello sviluppo della propria identità, in piena sintonia con le famiglia e rispondendo alle diverse esigenze di famiglie diverse, in un contesto più ampio di servizi socio- educativi per la prima infanzia che intendono promuovere la conciliazione tra vita familiare e scelte lavorative.
La Cooperativa nella sua organizzazione ha un Legale Rappresentante e un Consiglio di Amministrazione. Il servizio dei NIF comprende le Educatrici delle diverse strutture e la Coordinatrice di Rete dei Nidi (come previsto dalla normativa Regionale). Sono presenti anche altre figure professionali di supporto alle diverse attività e problematiche che si incontrano (psicologa e collega “jolly”). Tutte le figure presenti sono socie-lavoratrici della Cooperativa.
Il girotondo delle mamme

IL GIROTONDO DELLE MAMME

DOVE SIAMO

Oderzo, San Polo di Piave, Fontanelle, Mansuè, Motta di Livenza, Cessalto (TV), San Donà di Piave, Noventa di Piave (VE), Codognè (TV)

CONTATTACI

PARTNER

TO TOP

IL GIROTONDO DELLE MAMME s.c. soc - Sede legale: c/o studio Bellese, piazza Castello 9/3 - 31046 Oderzo
C.F. P.I. 04089810263 - Mail: info@ilgirotondodellemamme.it