Il mio nido è nato nel 2007 dalla passione per il mondo dell’infanzia, con lo scopo di offrire alla comunità un servizio alternativo.
Esso rappresenta, infatti, un compromesso tra una realtà familiare ed una struttura tradizionale.
L’obiettivo è favorire la crescita serena dei bambini, in un ambiente protetto e confortevole, dove, rispettando le attitudini di ciascuno e i loro ritmi naturali, vengono stimolati al raggiungimento della sicurezza emotiva e dell’autonomia pratica.
Il gruppo favorisce l’apprendimento di semplici, ma fondamentali regole di convivenza, che stanno alla base delle relazioni e faciliteranno, poi, anche l’ingresso alla Scuola dell’Infanzia.
Le giornate, scandite da ritmi naturali, sono arricchite da attività che vengono modulate sulle attitudini, sull’umore e sull’età sia del singolo che del gruppo.
Particolare attenzione dedico alla preparazione e alla somministrazione dei pasti, partendo dalla scelta delle materie prime, passando attraverso la cura nel bilanciamento dei nutrienti, e terminando a tavola, in un rito quotidiano che invita alla condivisione del gesto e all’apertura verso un’ampia gamma di sapori.
Il mio percorso formativo e la mia professionalità si sono arricchiti in questa esperienza ormai ultradecennale, di consapevolezze, emozioni e sapere, in condivisione con le famiglie che hanno voluto in questi anni affidarmi i loro figli, e con la cooperativa “Il Girotondo delle mamme”, al mio fianco sin dall’inizio.